Il Consiglio Ecofin approva la Direttiva Green nonostante il voto contrario dell’Italia. Si attende adesso la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
La Direttiva Green è praticamente legge. Con 20 voti favorevoli, 5 astenuti e 2 contrari (tra cui l’Italia) la EPBD (Energy Performance of Buildings Directive) è stata approvata dal Consiglio Ecofin, il vertice dei ministri dell’Economia e delle Finanze che si è tenuto a Lussemburgo. Adesso si attende la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea e l’entrata in vigore dopo 20 giorni.
Direttiva Case Green: approvata definitivamente la EPBD
Il passo seguente sarà la presentazione, da parte dei singoli Stati membri, dei piani con le strategie che si intendono adottare per la riduzione dei consumi di energia e il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione fissati al 2050.
Le principali indicazioni della Direttiva Green
Questi gli impegni chiesti agli Stati membri, con l’obiettivo di raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050:
- per gli edifici residenziali, riduzione dei consumi energetici del 16% entro il 2030 e del 20-22% entro il 2035;
- per gli edifici di nuova costruzione, zero emissioni dal 2028 per quelli pubblici e dal 2030 per gli altri;
- divieto di utilizzo di caldaie a combustibili fossili dal 2040;
- incentivi per l’elettrificazione dell’energia e per le caldaie green;
- installazione di impianti fotovoltaici su tutti i nuovi edifici pubblici e non residenziali, con obbligo progressivo dal 2026 al 2030.
Rispetto al testo iniziale, non è stato imposto il salto di classe energetica, ma il raggiungimento di target legati alla riduzione delle emissioni. Come raggiungerli, dovrà deciderlo ogni Stato con l’elaborazione della strategia.
E difficilmente l’Italia potrà esimersi dal prevedere delle agevolazioni fiscali, considerato che in media ogni intervento potrebbe costare da un minimo di 20’000,00 a 80’000,00 euro a famiglia, anche se potrebbero essere formulati dei mutui green, finalizzati proprio a sostenere i lavori di riqualificazione energetica.
APPLICATIVI CORRELATI |
IL BLOG |